top of page

EMERGENZA 118

Il servizio dedicato ai pazienti con necessità di raggiungere il pronto soccorso nel più breve tempo possibile

I volontari di Croce Amica impegnati nel servizio di Emergenza 118 rispondono prontamente, 365 giorni all'anno, 24 ore su 24, alle richieste di soccorso che gli vengono trasferite dalla SOREU (Sala Operativa Regionale Emergenza Urgenza) Metropolitana. Si tratta di tutte richieste che arrivano al numero unico europeo di emergenza 112 tramite telefono o tramite l'app WhereAREU per le quali i soccorritori di Croce Amica sono in grado di intervenire entro pochi minuti.

I soccorritori di Croce Amica, come previsto dalle norme regionali, non sono medici né infermieri. Sono persone formate che sanno perfettamente come agire nelle situazioni di emergenza. Essi hanno ottenuto un attestato dopo 120 ore di corso, 60 ore di affiancamento e il superamento di un esame finale. Inoltre seguono corsi di aggiornamento obbligatori per poter prestare servizio.

A seconda del tipo di problematica (medica o traumatica), i soccorritori di Croce Amica attuano le manovre per mettere il paziente in sicurezza e contattano la centrale operativa, previo rilevamento dei parametri vitali e valutazione degli stessi. La centrale operativa, ricevuta la chiamata dei soccorritori, guiderà il mezzo con il paziente verso la struttura ospedaliera più adeguata. La prassi, in condizioni normali, prevedere che questa sia la più vicina al luogo dell'emergenza. In casi si sovraffollamento dell'ospedale più prossimo o di necessità di terapie particolari, il mezzo viene indirizzato verso la struttura più idonea.

Fidatevi di noi, siete in ottime mani!

bottom of page