ENTRA IN CONTATTO CON NOI

Ti è piaciuto quello che hai letto? Ti senti di condividere i nostri valori? Vuoi maggiori informazioni? Entra in contatto con noi! Telefonaci, scrivici, seguici sui social. Saremo felicissimi di conoscere un nuovo amico!

CONTATTI >

        02-90754888/89

        351-5780200

        info@amibas.org

© 2019 P.A. Croce Amica

All Rights Reserved.

ultimo aggiornamento 24/08/2019

CHI SIAMO

La Pubblica Assistenza Croce Amica Basiglio - Volontari del Soccorso è un’ associazione di volontariato che, dal 1991, opera nell’ambito del primo soccorso e del trasporto sanitario con ambulanze. Attualmente Croce Amica è co-titolare di due convenzioni continuative con AREU (Azienda Regionale di Emergenza e Urgenza, A.A.T. 118 di Milano), grazie alle quali ha 2 ambulanze attive 365 giorni all'anno per il servizio di 118. Una di esse staziona presso la nostra sede sita a Milano 3 (Basiglio), l'altra staziona a Milano, nella zona di Piazzale Corvetto.  

Croce Amica può contare su circa 50 volontari e 8 dipendenti: tutto il personale impiegato in ambulanza possiede la certificazione regionale di Soccorritore-Esecutore ed è abilitato all’utilizzo del Defibrillatore semiautomatico in dotazione a tutte le nostre ambulanze, oltre che all’esecuzione di elettrocardiogramma a distanza. Dispone, infine, di un autoparco costituito da 4 ambulanze – tutte configurabili come unità mobile di rianimazione – e di 1 autovettura per il trasporto di pazienti non allettati e il trasporto urgente di sangue e organi.

COSA FACCIAMO

Oltre a soccorrere chiunque abbia bisogno, noi di Croce Amica ci adoperiamo per la “promozione e diffusione della cultura del Volontariato” e la “formazione e informazione sanitaria e di prevenzione della salute nei suoi vari aspetti sanitari e sociali”. Per questo, organizziamo corsi di formazione sanitaria aperti alla cittadinanza, alle scuole, alle aziende e a tutti i gruppi di persone che abbiano voglia di acquisire nuove conoscenze nell'ambito della prevenzione, del soccorso e del volontariato.

​Forniamo inoltre servizi di presidio sanitario in occasione di eventi e manifestazioni di ogni tipo, e servizi di trasporto non di emergenza dedicato ai pazienti impossibilitati ad effettuare in modo autonomo trasferimenti a scopo sanitario (ricoveri e dimissioni, trasferimenti tra strutture sanitarie, ecc.)