top of page

CHI SIAMO

La Pubblica Assistenza Croce Amica Basiglio Organizzazione di Volontariato (o più semplicemente Croce Amica Basiglio) è un Ente del Terzo Settore che, dal 1991, opera nell’ambito del primo soccorso e del trasporto sanitario con ambulanze. Attualmente Croce Amica Basiglio è titolare di due convenzioni continuative con AREU (Agenzia Regionale di Emergenza e Urgenza), grazie alle quali ha 2 ambulanze attive 365 giorni all'anno per il servizio di emergenza-urgenza 112. Una di esse staziona presso la nostra sede di Milano 3 (via Manzoni 2, Basiglio), l'altra staziona a Bubbiano, in via Cavallotti 1.

L'Associazione, su richiesta dei cittadini, offre inoltre servizi di accompagnamento verso/da strutture sanitarie e socio sanitarie, o verso altri luoghi ove il cittadino necessita di essere accompagnato in maniera protetta.

WhatsApp%20Image%202019-12-21%20at%2001.

Per fare tutto ciò, Croce Amica Basiglio può contare su oltre 100 volontari e 9 dipendenti. Tutto il personale impiegato in ambulanza possiede la certificazione regionale di Soccorritore-Esecutore ed è abilitato all’utilizzo del Defibrillatore semiautomatico, oltre che all’esecuzione di elettrocardiogramma a distanza. Il personale impiegato per i trasporti non di emergenza possiede invece la qualifica, rilasciata da AREU, di addetto al trasporto sanitario-semplice, addetto al trasporto sanitario o autista addetto al trasporto sanitario e sanitario semplice.
Croce Amica Basiglio dispone inoltre di un autoparco costituito da 5 ambulanze, una autovettura con sollevatore elettroidraulico per l'accompagnamento di persone in carrozzina e una autovettura per i trasporti di persone senza deficit motori. 

COSA FACCIAMO

Oltre a soccorrere chiunque abbia bisogno, il personale di Croce Amica Basiglio si adopera per la “promozione e diffusione della cultura del Volontariato” e la “formazione e informazione sanitaria e di prevenzione della salute nei suoi vari aspetti sanitari e sociali”. Per questo, organizza corsi di formazione sanitaria aperti alla cittadinanza, alle scuole, alle aziende e a tutti i gruppi di persone che abbiano voglia di acquisire nuove conoscenze nell'ambito della prevenzione, del soccorso e del volontariato.

​Fornisce inoltre servizi di presidio sanitario in occasione di eventi e manifestazioni di ogni tipo, e servizi di trasporto non di emergenza dedicato ai pazienti impossibilitati ad effettuare in modo autonomo trasferimenti a scopo sanitario (ricoveri e dimissioni, trasferimenti tra strutture sanitarie, ecc.)

Tra i servizi "secondari" sono annoverati l'assistenza sanitaria allo stadio Meazza (San Siro) durante le partire di F.C. Inter e A.C. Milan, assistenza sanitaria in Fiera Rho, Fiera Milano City, Area Expo e stazionamenti sanitari in occasione di eventi presso i teatri milanesi.

bottom of page