
DAL 1991, OGNI GIORNO, AL SERVIZIO DI CHI HA BISOGNO
Iscritta al Registro Regionale Generale del volontariato con D.P.G.R. 2147 del 13.05.1998
CHI SIAMO
La Pubblica Assistenza Croce Amica Basiglio Organizzazione di Volontariato (o più semplicemente Croce Amica Basiglio) è un’ Ente del Terzo Settore che, dal 1991, opera nell’ambito del primo soccorso e del trasporto sanitario con ambulanze. Attualmente Croce Amica è titolare di due convenzioni continuative con AREU (Agenzia Regionale di Emergenza e Urgenza, A.A.T. 118 di Milano), grazie alle quali ha 2 ambulanze attive 365 giorni all'anno per il servizio di 118. Una di esse staziona presso la nostra sede sita a Milano 3 (Basiglio, MI), in Via Manzoni 2, l'altra staziona a Bubbiano (MI), in Via Cavallotti 1.


Croce Amica Basiglio può contare su oltre 100 volontari e 8 dipendenti: tutto il personale impiegato in ambulanza possiede la certificazione regionale di Soccorritore-Esecutore ed è abilitato all’utilizzo del Defibrillatore semiautomatico, oltre che all’esecuzione di elettrocardiogramma a distanza. Dispone, infine, di un autoparco costituito da 5 ambulanze, di 1 autovettura per il trasporto disabili, e 1 autovettura (doblò XL con sollevatore elettroidraulico) per il trasporto di pazienti non allettati e il trasporto urgente di sangue e organi.
COSA FACCIAMO
Oltre a soccorrere chiunque abbia bisogno, il personale di Croce Amica Basiglio si adopera per la “promozione e diffusione della cultura del Volontariato” e la “formazione e informazione sanitaria e di prevenzione della salute nei suoi vari aspetti sanitari e sociali”. Per questo, organizza corsi di formazione sanitaria aperti alla cittadinanza, alle scuole, alle aziende e a tutti i gruppi di persone che abbiano voglia di acquisire nuove conoscenze nell'ambito della prevenzione, del soccorso e del volontariato.


​Fornisce inoltre servizi di presidio sanitario in occasione di eventi e manifestazioni di ogni tipo, e servizi di trasporto non di emergenza dedicato ai pazienti impossibilitati ad effettuare in modo autonomo trasferimenti a scopo sanitario (ricoveri e dimissioni, trasferimenti tra strutture sanitarie, ecc.)
Tra i servizi "secondari" sono annoverati l'assistenza sanitaria allo stadio Meazza (San Siro) durante le partire di F.C. Inter e A.C. Milan, assistenza sanitaria in Fiera Rho, Fiera Milano City, Area Expo e stazionamenti sanitari in occasione di eventi presso i teatri milanesi.