top of page

LASCITI TESTAMENTARI

Milano3_1.jpg

UN ATTO DI GRANDE VALORE PER IL FUTURO DELLA TUA COMUNITÀ

​

Fare testamento in favore di P.A. Croce Amica Basiglio ODV è un gesto di consapevolezza e concretezza per essere protagonista non solo del presente, ma anche nel futuro. Con un testamento puoi destinare in modo sicuro e trasparente una parte dei tuoi beni a favore di finalità e opere sociali e solidali che lasceranno un segno indelebile e un ricordo sempre vivo nella mente dei tuoi concittadini, salvaguardando e valorizzando con lungimiranza gli interessi dei tuoi famigliari.

Fare testamento non è un atto costoso né tanto meno difficile. Inoltre il testamento si può sempre e in qualsiasi momento modificare, integrare o addirittura revocare o distruggere.

DUE STRADE PER DARE UN INDIRIZZO SICURO ALLE TUE VOLONTÀ

​

Fare un lascito a P.A. Croce Amica Basiglio ODV vuol dire avere la massima sicurezza che i tuoi beni saranno destinati a chi appartiene al tuo mondo, agendo in tua memoria.

Le tipologie di testamento più frequenti sono definiti con due termini tecnici un po’ difficili, ma dal significato molto semplice.

TESTAMENTO OLOGRAFO
ovvero interamente scritto di tuo pugno. Deve essere datato e firmato e, se non è il primo e unico, è opportuno indicare che revoca tutti i precedenti. Attenzione: se il testamento viene scritto al computer oppure se non viene indicata la data o riportata la firma di tuo pugno, il testamento è nullo!
Il testamento dovrà essere conservato in luogo sicuro. Per questo è opportuno redigere due originali: uno da conservare in casa e l’altro da consegnare a un notaio tramite deposito oppure a una persona di fiducia o beneficiaria.

Testamento olografo.jpg
Testamento notarile.jpg

TESTAMENTO PUBBLICO
ovvero redatto da un notaio in qualità di pubblico ufficiale, trascrivendo le tue volontà in presenza di due testimoni.
Il notaio, alla morte del testatore, comunica l’esistenza del testamento agli eredi e legatari.
Il testamento pubblico è, per legge, conservato in duplice copia, una dal notaio e una presso l’Archivio Notarile Distrettuale.

COSA PUOI LASCIARE

Fare un lascito nel tuo testamento non significa necessariamente destinare tutto il tuo patrimonio a P.A. Croce Amica Basiglio ODV. Puoi contribuire anche con un piccolo lascito che noi ci impegneremo a trasformare in aiuto concreto per la tua e la nostra Comunità. Ad esempio puoi lasciarci una somma di denaro, un oggetto prezioso (un’opera d’arte, un gioiello, ...), una proprietà (un terreno, una casa, ...), Se invece lo preferisci, puoi lasciarci tutto il tuo patrimonio.

Grazie a P.A. Croce Amica Basiglio ODV ti sarà possibile
destinare i frutti dei tuoi sacrifici a realizzare progetti a te cari, con la garanzia di massima trasparenza e continuità nel tempo. Con un lascito testamentario a P.A. Croce Amica Basiglio ODV, il tuo senso di appartenenza alla tua comunità sarà per sempre riconosciuto e ricambiato.

I lasciti testamentari sono il modo più efficace per:
- lasciare un ricordo perenne di sé;
- dare concretezza e continuità ai sacrifici fatti nel corso della propria vita;
- avere la tranquillità di sapere che la propria volontà sarà rispettata e garantita per sempre.

COSA FARE ORA

Contattaci per avere maggiori informazioni su come effettuare un lascito a P.A. Croce Amica Basiglio ODV.

Carlo Giorgio Visconti
Tel. 351.5780200
email: comunicazione@amibas.org

Potrai contare sulla nostra massima riservatezza.

lasciti-testamentari_2.jpg

DOMANDE FREQUENTI

Chi può fare testamenti?
Tutti possono disporre dei propri beni per testamento, ad esclusione di coloro che al momento della redazione del testamento sono incapaci di intendere e di volere, dei minori e degli interdetti per infermità mentale. In questi casi il testamento può essere annullato. Nel caso di moglie e marito, ognuno dei coniugi deve esprimere le proprie volontà in testamenti separati.

Se si hanno figli o parenti si può comunque destinare un lascito a P.A. Croce Amica Basiglio ODV?
Certamente, si può destinare a Croce Amica Basiglio quella parte di patrimonio che rientra nella cosiddetta quota “disponibile”. Non si può invece disporre liberamente della quota “indisponibile” o “legittima” che la legge italiana riserva ai parenti cosiddetti “eredi legittimari”.

Se non faccio testamento cosa succede?
In assenza di un testamento il patrimonio è diviso per legge (successione legittima) tra gli eredi cosiddetti legittimi e in base alle quote previste nel codice civile: coniuge, figli, fratelli e ascendenti (in assenza di figli) fino al sesto grado. Nel caso in cui non vi siano parenti entro il sesto grado l’eredità, in assenza di testamento, si devolve a favore dello Stato.

Posso decidere la finalità del mio lascito a P.A. Croce Amica Basiglio ODV?

Certamente, le erogazioni derivanti la tuo lascito potranno essere dedicate esclusivamente al sostegno di una specifica area di interesse, che stabilirai nel tuo testamento. A titolo di esempio: a progetti che sostengono le fasce deboli della società come anziani e disabili, i giovani, il soccorso di emergenza urgenza, ecc.

I lasciti a P.A. Croce Amica Basiglio ODV sono tassati?
No, non sono soggetti ad alcun tipo di imposta.

Basiglio_tutta_aerea.JPG
bottom of page